Storia

La Ionvac Process S.r.l. è una PMI ad alta tecnologia, fondata nel 2001, che dedica la propria attività alla progettazione e produzione di strumenti, apparecchiature, ed accessori sia per applicazioni industriali che di ricerca. Azienda che lavora nei settori di Energia, Aerospazio, Ingegneria, Elettronica, Ottica e Biologia, può contribuire con la sue notevoli capacità a soluzioni personalizzate per lo sviluppo di prototipi di ricerca e sistemi industriali. Il vero punto di forza di Ionvac Process S.r.l. è l’aggiornamento continuo della sua tecnologia attraverso una stretta collaborazione con molti enti di ricerca italiani (CNR, ENEA, INFN) e università e partecipando a progetti Nazionali ed Europei di Ricerca e Sviluppo.

Il core business della società è incentrato sulla produzione di sistemi ad alto e ultra alto vuoto e di tecnologie dei plasmi quali : torce al plasma a pressione atmosferica; CVD (Chemical Vapor Deposition); PECVD (Plasma-Enhanced Chemical Vapor Deposition); HWCVD (Hot-Wire Chemical Vapor Deposition); ICP-PECVD (Inductively Coupled Plasma) per la deposizione di film sottili volti a varie applicazioni.

La Ionvac Process dispone di un laboratorio Elettronico, magazzino stoccaggio materie prime e componenti, di una zona pulita dedicata ad impianti al plasma, di una officina meccanica di precisione specializzata in lavorazioni meccaniche mediante torni, frese, calandratura per camere da vuoto e di un centro di saldatura al plasma.

I sistemi realizzati vengono progettati con le più moderne tecnologie CAD e la società ha una riconosciuta esperienza nella simulazione delle condizioni operative e test di qualità.

Inoltre l’azienda è specializzata nella progettazione di sistemi elettronici PLC e microcontrollori per le gestione automatica di sistemi e processi in sicurezza (PLC Siemens).

Notevole esperienza maturata nelle realizzazioni di sistemi elettronici ad alta potenza DC-HF-RF-MW, sistemi di termoregolazione a induzione e irraggiamento, nei test di fluidodinamica analisi dei flussi anche in regime sonico e supersonico, nelle misure delle pressioni parziali mediante spettrometria di massa , nella sensoristica per vuoto assoluto e relativo e nelle ricerche perdite “ He Leak_Test”.

Utilizzando la sua esperienza e le sue attrezzature, Ionvac è in grado di offrire una vasta gamma di sistemi al plasma per coating e i relativi processi chiavi in mano, facili da usare, scalabili e significativamente meno costosi.




Progetti

IONVAC PROCESS ha partecipato a diversi progetti di Ricerca & Sviluppo, sia a livello nazionale che europeo tra i quali:


1. TERAMAGSTOR EU FP7 STREP Progetto europeo, durante il quale Ionvac Process ha prodotto un sistema di deposizione PLD laser pulsata multifunzionale per deposizione di film sottili a stechiometria complessa e trattamenti in situ.

2. Progetti regionali R&S quali FILAS ELECTROFLEX, incentrato sulla realizzazione di innovativi elettrodi flessibili per uso elettrochemioterapico e FILAS DIAMETRO, durante il quale sono stati realizzati dosimetri per radioterapia ad alta risoluzione in diamante ottenuto mediante sistema MWCVD realizzato da IONVAC..

3. EFESTUS EU progetto europeo durante il quale sono stati progettati e realizzati innovativi sistemi di incapsulamento per un convertitore a concentrazione solare basato su stadi termoelettrici/termoionici.

4. Progetto Italiano FIRB ITALNANONET per la fabbricazione di una apparecchiatura basata sulla tecnologia al plasma per depositare uno strato protettivo su artefatti archeologici metallici

5. ERANet-MANUNET project ―eCROMS‖ (FP7 ERANet MANUNET 2010-2014) mirato a realizzare vetri “Smart Windows” elettrocromici adottabili nei settori di domotica e automotive, mediante la deposizione di film nanostrutturati di materiali inorganici adottando una metodologia ad alta uniformità e morfologia controllata.

6. PROMETHEUS , progetto europeo durante il quale IONVAC ha realizzato un evaporatore a fascio di elettroni per realizzare nanostrutture termoisolanti (zirconia, allumina, ecc.) La società è stata inoltre coinvolta nella definizione e produzione di materiali refrattari per l’anodo del modulo di conversione e nell’ingegnerizzazione del dispositivo per la “proof of concept”.

7. AMADEUS project (H2020-FET Open 2017-2019; GA 737054) Realizzazione di prototipi di un convertitore di energia solare ibrido ( termoionico-tefmofotovoltaico)

8. APACHE Project ( NMBP-33-2018) soluzioni innovative per la conservazione preventiva delle opere d’arte.

9. INNOVACONCRETE Project (NMBP-35-2017) Sistemi innovativi per la conservazione dei monumenti del ventesimo secolo

10. Dilectric micro-spacers (DMS) FET LAUNCHPAD 2017-2018